Alla Commissione Europea della Pesca,

Nessun paese del mondo riconosce la annessione illegale del Marocco del Sáhara Occidentale. tuttavia, la UE sta considerando di pagare a partire dal 2013 milioni di euro all’ anno al governo marocchino perché permetta che barche europee peschino in acque del territorio.

Il Marocco continua a negare di cooperare nel processo di decolonizzazione del Sahara Occidentale, sfidando più di 100 risoluzioni dell’ ONU  che insistono sul diritto del popolo saharawi all’autodeterminazione. Allo stesso tempo le autorità marocchine commettono violazioni dei diritti umani contro i saharawi che esprimono le loro opinioni politiche.

L’inviato speciale dell’  ONU per il Sáhara Occidental ha incluso in modo specifico la gestione delle risorse naturali nel tavolo delle negoziazioni per trovare una soluzione pacifica al conflitto. in questo contesto , la cooperazione con il Marocco nello sfruttamento delle risorse naturali del Sahara Occidentale mina  gli sforzi di pace dell’ ONU.

Secondo il diritto internazionale lo sfruttamento delle risorse naturali del sahara occidentale si può realizzare solamente in accordo con i desideri e gli interessi dei saharawi. Nonostante questo, la UE sta pianificando di dedicare denaro dei contribuenti europei  al governo marocchino in cambio di accedere alle acque del sahara occidentale, senza nemmeno consultare il popolo saharawi. Fu in base a queste questioni per cui il parlamento europeo fermò il rinnovo dell’accordo di pesca nel 2011.

Sollecitiamo la commissione Europea a mettere fine immediatamente ai piani della UE di rinnovare un accordo di pasca col Marocco che includa le acque del Sáhara Occidentale. Chiediamo alla UE che lavori en nei limiti della pace internazionale e che appoggi lo sforzo dell’ONU per negoziare una soluzione al conflitto.

Il popolo saharawi ha diritto ad essere ascoltato. La UE non deve pescare nel Sáhara Occidentale finché non si trova una soluzione pacifica al conflitto.

Firma la petizione a questo link: http://www.fishelsewhere.eu/a158x1390

Share →