Il 15 luglio scorso abbiamo festeggiato in Regione  il Saharawi day in occasione della tradizionale visita dei Piccoli ambasciatori di pace saharawi alla Regione Emila- Romagna. Dal 1999 ad oggi sono stati ospitati in Regione quasi 1500 bambini e con il Saharawi day si è voluto festeggiare questo impegno più che decennale. La delegazione di 80 bimbi presente quest’anno nel territori è stata accolta con tutti gli onori.

Per l’occasione è stata inaugurata la bella mostra fotografica di Livia Tassinari “Tana Liberi tutti”, che ricorda come le caratteristiche di libertà, democrazia, rispetto dei diritti e laicità dello stato siano proprie della Repubblica Saharawi metetndo a confronto la vita nei campi profughi e nei territori liberati di Tifariti.

Sono seguiti i saluti istituzionali della Presidente dell’Assemblea Legislativa Simonetta Saliera, dell’assessore Elisabetta Gualmini e della rappresentante del Polisario, Fatima Mahfud, e la proiezione del video di Gabriele Morelli, girato in occasione della missione saharawi effettuata dalla Presidente Saliera e dal Consigliere Gabriele Dalmonte il marzo scorso.

Dopo il pranzo offerto ai piccoli, la giornata è continuata ai giardini del Guasto dove Antonella, Paolina ed i tanti amici dell’Associazione Il Giardino del Guasto hanno accolto tutti, grandi e piccini per offrire con la magia del circo, l’allegria dell’acqua, la fratellanza della musica un pomeriggio di gioco indimenticabile.

Il video della giornata: http://www.ertv.it/media/bimbi-saharawi-indipendenza-gioco-serio

Share →