
La stampa marocchina e gli “ incartamenti” di Van Walsum 
Le Quotidien d’Oran - Ali Babes - 06/09/2008  
 
La stampa marocchina non riesce più a mettersio d’accordo sul dossier della 
decolonizzazione del Sahara occidentale, e si divide sulla pubblica piazza tra partigiani 
della soluzione totale – ovvero l’annessione pura e semplice del territorio – e quelli che 
riconoscono l’impasse in cui si è invischiato il regno. 
Questa settimana, è un quotidiano marocchino vicino alle correnti “democratiche” a 
suonare l’allarme di una politica suicida per quel che riguarda la decolonizzazione del 
territorio sahrawi. Ali Anouzla, al quale non si può certo rimproverare una mancanza di 
professionalità, ritiene che la politica d’occupazione marocchina nel Sahara occidentale è 
arrivata al capolinea. Per questo, sottolinea, come avevano fatto prima di lui la stampa 
internazionale e le correnti politiche impegnate nella questione, che il fallimento della 
politica marocchina è simboleggiato dalla partenza precipitosa del rappresentante 
personale del segretario generale dell’ONU, il diplomatico olandese Peter Van Walsum. 
Quest’ultimo, nel momento culminante delle negoziazioni tra il regno del Marocco e i 
rappresentanti del Fronte Polisario nell’ambito del processo di Manhasset, ha stupito la 
comunità internazionale suggerendo che il referendum sull’autodeterminazione del 
Sahara occidentale non potrà avere luogo e che questo territorio non sarà mai 
indipendente. Cosa che, infatti, avalla le tesi espansionistiche marocchine su questo 
territorio e non da’ credito alle proposte del Marocco per una soluzione democratica 
dell’ultimo dossier della decolonizzazione dell’Africa. 
Ma la novità in questa faccenda é la fine dell’unanimità di facciata tenuta dalla stampa 
marocchina sul dossier, ben allineata dietro al Makhzen che distribuisce ai “buoni allievi” 
le sovvenzioni. Per aver riconosciuto che il Marocco si è sbagliato di strategia e che Peter 
Van Walsum ne simboleggia i tratti salienti, il direttore del quotidiano L’Autre Journal si 
è visto privare del suo “patriottismo” ed è stato dato in pasto alla vendetta dei media 
marocchini da un altro quotidiano che detiene il primo posto tra i “difensori del tempio” 
all’interno della stampa marocchina. 
Questo conflitto all’interno della stampa marocchina su un dossier che ha in realtà 
sempre diviso gli intellettuali marocchini tra i sostenitori del Makhzen e i democratici 
perseguitati in tutto il regno, illustra perfettamente l’impasse nella quale la proposta 
marocchina per l’autonomia del Sahara occidentale (sotto sovranità marocchina) ha 
condotto la comunità internazionale.  
 
Perché se persino un giornale marocchino ha preso il rischio di denunciare l’immobilismo 
e le false soluzioni marocchine per un dossier che avrebbe dovuto essere risolto 
dall’epoca di James Baker con l’applicazione del piano di pace dell’ONU, tutto lascia 
credere – o almeno sperare – che correnti di pensiero più realiste si facciano sempre più 
strada in un Marocco che non ha bisogno di annettere un territorio e di privare un popolo 
della sua libertà per affermarsi sulla scena regionale e continentale. 
 
Traduzione di F.F. 


