![]() |
Attività dell'associazione |
Attualità Saharawi |
Documentazione sui Saharawi |
Rassegna stampa |
Archivio notizie |
|
|
|
Il presidente del Governo, José Luis Rodríguez Zapatero, non sembra disposto a sacrificare le buone relazioni col Marocco per il caso dell'attivista saharaui Aminatu Haidar che è in sciopero della fame per protesta contro la sua espulsione irregolare dal paese vicino.
"A volte, come è normale, sorgono difficoltà, ma deve prevalere quello che è un interesse generale" per il paese, ha dichiarato Zapatero, poco prima degli atti di celebrazione del 31º anniversario della Costituzione.
Il presidente ha detto che "tutto il Governo "sta operando per risolvere la situazione e ha scartato l'ipotesi di coinvolgere il Re Juan Carlos. A suo giudizio, questo caso non deve essere trasportato ad altre istanze che non siano quelle del Governo, poiché dobbiamo situare le cose nella sua dimensione."
Ha spiegato anche che la priorità della sua politica estera, è "mantenere" buone relazioni coi paesi vicini. Inoltre, ha insistito in che l'Esecutivo può fare quello che è alla sua portata e logicamente non può fare quello che non è alla sua portata."
Nella sua opinione, il caso non è perso perché ancora il Governo non ha gettato la spugna, come gli aveva rimproverato il leader dell'opposizione, Mariano Rajoy.
Il presidente del PP ha detto che "il primo obbligo è preservare la vita" della nota patrocinatrice dei Diritti umani, oggi sono 21 giorni che è in sciopero della fame nell'aeroporto da Lanzarote.
Su questo caso, Rajoy ha aggiunto che le altre priorità del Governo in questo caso devono essere "continuare" a fare lavoro diplomatico e "finire gli spettacoli che non sono edificanti."
Si riferiva all'episodio di venerdì scorso quando Aminatu Haidar fu imbarcato su un aereo diretto nel Sahara Occidentale, nella capitale L'Aaiún dove risiede con sua madre ed i suoi due figli. Ma l'aereo non è partito perché il Marocco non ha mai ad autorizzato il ritorno di Aminatu Haidar.
Il Governo aveva inoltrato solo un permesso tecnico di volo, ma non aveva via libero politico del Marocco e l'operazione è fallita.
http://www.elmundo.es/elmundo/2009/12/06/espana/1260098558.html
| I nostri obiettivi | Lo scenario | Progetti in corso | Mailing list | Per contattarci | Collegamenti ad altri siti | Privacy e copyright |